Le fasi dello accrescimento psicosessuale di Freud: eta della bocca, anale, fallica, stagione di latenza

Nel 1905, Freud scrisse una delle sue opere oltre a famose, intitolata Tre saggi sulla opinione del sesso, affinche da un zona, rese realizzabile la rinvenimento ospedale della erotismo fanciullesco, e dall’altro, determino l’abbandono della principio della incanto.

Maniera evo uso nell’Europa cristiana, la erotismo, veniva considerata una incarico della persona adulta, mediante quanto connessa al solo costume dell’apparato genitale rivolto alla duplicato, quindi il bambino veniva autenticazione modo una essere vivente innocente priva di spinta del sesso.

Sigmund Freud, mediante la sua notizia ente, rivoluziono siffatto idea, designando la sessualita non abbandonato come un impulso aperto al diletto tangibile, ma maniera l’insieme di tutte le impresa in quanto provocano pienezza di bisogni elementari, quindi non aveva sede mediante un strumento musicale farmaco; inoltre, non considerava il marmocchio una creatura semplice priva di impulso erotico, bensi un possibile perverso polimorfo[1] cosicche appunto nell’infanzia predisponeva di una propria sessualita; quest’ultima, quindi, e divenuta il perno della vita psichica dell’essere umano, perche, oltre ad abitare partecipante sin dalle prime fasi dello sviluppo puerile, ascendente durante uso decisiva lo aumento psicologico posteriore e va per essere l’organizzazione del sesso della attivita adulta.

Nei paragrafi precedenti, abbiamo presentato le nozioni fondamentali della norma di Freud, proprio ragione la disegno freudiana della erotismo, si basa sui concetti di tendenza di attivita e di decesso in quanto sono presenti nell’Es sin dalla origine.

La pulsione di energia, convocazione da Freud “libido”, ha una ordinamento innata, percio, essendo partecipante sin dalla principio, non vi e intermittenza frammezzo a libido puerile e libido adulta, l’unica avvenimento affinche cambia e l’oggetto della libido, non la libido stessa; ciononostante la pulsione di vita, non e l’unica forza giacche attivita durante noi, esiste difatti, un’ulteriore forza affinche agisce corretto nel verso affacciato alla libido ed e quella che Freud chiama tendenza di morte perche, nell’eventualita che sovversione all’interno di noi stessi varco all’autodistruzione, laddove qualora viene sovversione incontro l’esterno, prende la forma dell’odio, dell’aggressione e della distruttivita.

Altro la teoria freudiana, il bambino alla nascita e bisessuato e solo mediante l’adolescenza raggiungera la completa allineamento della sua conformita. Intanto che l’infanzia, l’organizzazione sessuale del marmocchio viene identificata maniera disorganizzata e autoerotica, attuale vuol dichiarare cosicche l’eccitazione sorge con particolari zone del cosa, chiamate zone erogene e la responsabilita, e quella di raggiungere l’appagamento dei bisogni organici fondamentali. Maniera possiamo sognare nel elenco Tre saggi sulla teoria del sesso, Freud afferma affinche: > [2]

Obliquamente le fasi dello sviluppo psicosessuale, Freud sottolinea l’importanza del spostamento dalla soggezione all’autonomia, affermando affinche il insegnamento dello miglioramento puerile, uscita ad un di continuo progressivo disinteresse dai genitori e perche essendo inevitabile, comporta fatica intrinseche ad qualsivoglia crescita forma. Nell’opera Al di la del principio di garbare, Freud parla del incontro del bobina con cui giocava il suo nipotino. Durante questo incontro, il bimbo lanciando e riacchiappando un limitato cilindro attaccato ad una laccio, ricreava, vicino il suo di proprieta verifica, l’esperienza dell’andare e capitare della origine, codesto porta per vagliare il https://besthookupwebsites.net/it/incontri-divorziati/ artificio mezzo il abbondante risultato di garbo raggiunto dal piccolo, mediante la resa pulsionale. Quest’ultimo, ha mediante ritaglio rinunciato alle sue esigenze (di privazione pulsionale) sulla origine, ostentando un rovesciamento dalla disavanzo all’attivita, in cui quest’ultima e un congegno verso attaccare la necessita del adatto dedizione libidico, conseguentemente allora e lui verso ammaestrare il fascicolo di scissione. I concetti di operosita e inoperosita, quantunque fossero riferiti alle mete pulsionali, divennero ancora chiari, in termini di relazioni oggettuali, per una comunicazione successiva se afferma perche le prime esperienze sessuali che i bambini, maschi e femmine, vivono mediante la origine sono di struttura passiva; una brandello della loro libido rimane legata verso questa esperienza e gode dei soddisfacimenti affinche ad essa sono connessi, laddove l’altra parte tenta di cambiare per qualcosa di laborioso. I bambini conseguentemente, ovvero si accontentano dell’autonomia, ossia di contegno essi stessi cio perche anzi subivano, ovverosia della replica attiva nel incontro delle loro esperienze passive, o tramutano la fonte nell’oggetto[3] verso il che essi assumono la porzione di soggetti attivi.

Vediamo occasione, sopra metodo ancora esaustivo, modo il fanciullo, passando da parte a parte vari stadi, dove gli impulsi libidici sono concentrati riguardo a una esclusivo area erogena del reparto, arrivi ad una congiunta movimento della sessualita e della palla emotivo-affettiva.

Il originario anfiteatro, giacche corrisponde alla epoca interrogazione, e inerente al anteriore anno di vitalita; e una fase di masturbazione, il giacche vuol celebrare affinche non conosce oggetti e la parte erogena e la passo, cosi e in quel luogo giacche si concentrano gli impulsi libidici e le prime manifestazioni affettivo-sessuali del fanciullo. Al principio, per la suzione aumentare e cosi l’allattamento, il frugolo non viene isolato forte, pero sperimenta le prime esperienze di favore; e solo durante una epoca successiva, che la apertura non viene con l’aggiunta di utilizzata solo attraverso la compiacimento accrescere, eppure diviene un parte del corpo di conoscenza della concretezza, poi il essere gradito non e piuttosto delegato al indigenza di avere luogo sostenere, tuttavia viene provocato dalla suzione di oggetti diversi dal seno, durante caratteristica, da parti del proprio corpo, come il pollice.

Che possiamo contattare nel tomo sopracitato, Freud afferma che: >[4]

All’inizio del parte, abbiamo massima in quanto la sessualita si basa sui concetti di pulsione di cintura e di scomparsa, un dimostrazione lo possiamo afferrare proprio durante questa punto, in quanto Freud e Abraham hanno incerto mediante orale-passiva e orale-aggressiva. All’inizio, il marmocchio sperimenta la compiacimento obliquamente la suzione sostenere in cui l’afflusso di succo ardente causa la impressione di essere gradito, tuttavia incontro il secondo annata di vitalita, inizia per svilupparsi la dentizione, conseguentemente il frugolo abdicazione all’alimentazione del tutto liquida e sperimenta la apprezzamento da parte a parte gli atti aggressivi orali, giacche servono durante pareggiare l’esperienza di demoralizzazione dovuta al accaduto che il insenatura non e sempre disponibile, dunque la epoca orale-aggressiva e caratterizzata dal piacere del mordere, nel momento in cui quella orale-passiva e caratterizzata dalla gratificazione della suzione. Parlando dello aumento della dentizione, Freud afferma affinche: >[5]